Horti – il recupero dell’architettura milanese

Il progetto di restauro di Horti, pare farsi promotore del recupero della milanesità dell’architettura residenziale canonica che è andata perduta nelle costruzioni recenti.

Infatti, nell’ultimo decennio, quello che si nota nell’architettura di Milano, è che vi ci sia stata una, seppur elegante, rinuncia: gli edifici, infatti, tendono a ricercare una qualità insita nelle loro strutture, dimenticandosi di seguire le sequenze, le tipologie e i tessuti che sono stati disegnati dai maestri dell’architettura del Novecento. Si è persa anche una “permeabilità con la strada”, un forte carattere identitario che non è più presente nei palazzi alti e spesso recintati.

Gli edifici della Milano contemporanea, dunque, sembrano voler imitare gli standard architettonici internazionali, interrompendo i caratteri riconoscibili e di omogeneità dell’architettura residenziale milanese. Oggi, vivere nei nuovi centri, significa abitare in residenze che sono parte di disegni urbani complessi, dove le regole sono dettate da destinazioni terziarie: la casa ci confonde con l’ufficio e con lo spazio commerciale.

La realizzazione di una nuova Milano, moderna, dinamica, innovativa, non può farci dimenticare l’identità su cui si basa la storia di questa città: la riqualifica della zona tra via La Marmora e via Orti e della villa risalente al XIX secolo, ha come obiettivo quello di rispettare le antiche identità degli edifici, generando nuove residenze che però non snaturino la storia del quartiere e del paesaggio circostante.

Fonte: Il Giornale dell’architettura.com – Michele Roda – 20 marzo 2018 

RICHIEDI INFORMAZIONI

Saremo felici di accompagnarti alla scoperta di Horti, il segreto di Porta Romana.
Compila il modulo e inviaci il tuo messaggio: verrai contattato da uno dei nostri consulenti di vendita.

Contact us at:

+39 02 36 58 27 30

An initiative of Horti Milano srl, a group company:

Business Partner:

Whenever you visit our website and/or use its features such as webforms, BNP Paribas Real Estate  processes information about you such as personal identifying data including contact details for the purpose of processing the requests that are sent to us via the website, and, in some cases, for marketing purposes among others by using cookies. Such information constitutes “personal data”. For more information about how BNP Paribas Real Estate is processing your personal data in this context and an explanation of your rights (including a right of access, rectification and objection to direct marketing as well as, in certain circumstances, a right of erasure, restriction of processing, data portability and a right to object to other forms of processing) and BNP Paribas Real Estate’s obligations in that respect, please consult our data protection website and our cookie policy.